Sportello SALTO
Sostegno AICIS Per il Lavoro e il Talento Operativo
Con il Patrocinio del Comune diBologna
S.A.L.T.O. è uno sportello gratuito che offre Sostegno Emotivo e Supporto Operativo per aiutare a superare le difficoltà emotive tipiche di quando si è perso il lavoro, lo si sta perdendo e non lo si riesce a trovare, e a ritrovare la lucidità e la motivazione per cercare soluzioni pratiche.
A chi si rivolge:
Chi ha perso o sta perdendo il lavoro (disoccupati, cassaintegrati, liberi professionisti, artigiani e imprenditori in difficoltà).
Chi nella ricerca del primo impiego non riesce a collocarsi nel mercato del lavoro.
Lavoratori, operatori economici e famiglie che si trovano ad affrontare un disagio personale o familiare e situazioni di solitudine e vulnerabilità legate alla condizione economico professionale.
Il servizio offerto:
Un ciclo di cinque incontri individuali gratuiti di circa un’ora l’uno per:
- sostenere e offrire uno spazio di ascolto e comprensione autentica che aiuta a:
- comprendere la situazione di difficoltà
- sentirsi meno soli in essa
- alleggerire il carico emotivo personale
- riattivare una maggiore fiducia nelle proprie capacità, sia relazionali che decisionali e organizzative
- ritrovare motivazione a ricercare e ricreare Lavoro
- supportare la persona nella ridefinizione di un Progetto di Ricerca di lavoro concreto, che permetta di esplorare nuove possibilità lavorative e professionali.
- fornire strumenti concreti per valorizzare le Competenze e i Talenti (Il Bilancio Delle Competenze, CV adatto a promuovere la propria professionalità agli occhi dei destinatari, utilizzo di nuovi Canali di ricerca lavoro).
Il servizio è erogato in forma volontaria da Professionisti della relazione d’aiuto che da anni mettono a disposizione la propria professionalità all’interno del gruppo VolAICIS (volontari associazione aicis) operando in diversi contesti e che, negli ultimi due anni, hanno messo a punto una metodologia condivisa, mirata e consolidata in merito al tema del benessere correlato al lavoro.
Ogni cittadino che accede al servizio ha diritto a cinque incontri della durata di circa un’ora, con frequenza settimanale. L’accesso è gratuito e anonimo.
Dove:
Presso la sede del Quartiere Porto –Saragozza in Via Pietralata, 60-Bologna.
Quando:
Il martedì dalle 14.00 alle 17.00. E’ preferibile fissare un appuntamento chiamando allo 051.6440848 o inviando una mail a:
info@aicisbologna.it