Per conoscerci meglio

Paola Bellelli
Ho 46 anni, sono madre di due bambini e vivo nella provincia bolognese dove lavoro come Counselor Professionista e Business Coach in ambito individuale, scolastico e organizzativo. Mi appassionano lo studio di tutto ciò che mi incuriosisce e viaggiare verso luoghi che mi consentano di esplorare altre storie di vita e culture. Di certo il viaggio che più mi affascina ed emoziona è quello che quotidianamente affronto verso le persone con le quali entro in relazione grazie al mio lavoro. Collaboro con Aicis e Aicis_Oltre presso le quali mi sono diplomata come Counselor e come Business Coach.
Virginia Brevetti-Presidente AICIS Bari
Sono specializzata nell’ambito delle relazioni da oltre 20 anni. Counselor, psicologa, psicoterapeuta, formatrice e supervisore. Mi occupo di psicoterapia individuale, e di gruppo. In particolare mi occupo di disturbi di personalità, disturbi alimentari, disturbi d’ansia, sessuologia clinica. Ho due figli e questo mi ha portata negli ultimi anni ad occuparmi anche di genitorialità consapevole, al fine di lavorare nella prevenzione del disagio che può nascere in queste prime fasi evolutive. Vivo a Bologna, dove svolgo la mia attività privata e formativa, e a Bari dove mi occupo della formazione in counseling presso l’AICIS di Bari.
ALESSANDRA CAPORALE-Vicepresidente Aicis Bologna- COORDINATRICE AICIS OLTRE PER LE ORGANIZZAZIONI
Counselor Trainer e Supervisor, Business Coach e Sociologa professionista. Negli ultimi 20 anni la mia attività principale è stata quella di aiutare singoli, organizzazioni e comunità ad accedere al proprio potenziale sviluppando una maggiore consapevolezza delle proprie risorse interne ed esterne. Ho maturato una lunga formazione nell’ambito delle scienze umane, con particolare riferimento al  counseling e alle sue applicazioni. Tutta la mia vita professionale, fino ad oggi, ha avuto come punto cardine l’obiettivo di promuovere la centralità dell’essere umano e il valore della relazione come fondamento per una società più empatica ed inclusiva, in ogni contesto.
Silvano Croci
Professional advaced counselor, trainer, sales trainer e business coach umanistico.  Da oltre 20 anni mi occupo di consulenza, formazione e sviluppo del potenziale umano dentro e fuori le organizzazioni. Con l’integrazione del counseling al business coaching umanistico e alle mie esperienze di vita ho definito la mia mission personale: allenare le persone e dare il meglio di sé, creare valore, potenziare competenze e conoscenze, motivare a fronteggiare le turbolenze nella vita personale e professionale uscendone soddisfatti e rinforzati.
Edda Di Tardo-Presidente AICIS Bologna
Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolgo attività libero professionale. Sono presidente e direttrice didattica del Master in counseling Umanistico Esistenziale  AICIS Promuovere comunità empatiche- sede di Bologna. Dal 1998 al 2011 ho svolto attività di formazione come  direttrice didattica, trainer e supervisore per counselor, sul territorio nazionale. Le mie esperienze come formatrice e conduttrice di gruppi si stendono in diversi settori applicativi: aziende sanitarie, scuole, istituti privati.
FEDERICA GAZZOLI-COORDINATRICE AICIS CE
Sono pedagogista, formatrice esperta dei processi formativi e counselor. Da 20 anni mi occupo di progettare e sviluppare interventi rivolti all’empowerment e al benessere delle persone, dei gruppi e delle comunità con particolare attenzione ai contesti educativi e sociali. Cura della relazione, ascolto, empatia e mediazione sono le modalità con cui lavoro per raggiungere obiettivi di benessere per i singoli, i gruppi e le comunità: siano esse in situazione di fragilità o alla ricerca di nuovi equilibri.
Lia Morgari
Professional Counselor dal 2017. Dopo una carriera in ambito industriale, ho deciso di seguire i miei reali interessi e passioni e di avvicinarmi ad attività centrate sulle persone in ambito comunitario e sociale. Dopo aver collaborato ad un progetto di Counseling di Comunità in un quartiere periferico e multiculturale, negli ultimi anni ho partecipato con diversi licei e con associazioni del territorio per implementare progetti di Alternanza Scuola Lavoro in ambito di accoglienza migranti e grave marginalità adulta.
Claudia Pietrantoni
“Il fiore non aspetta che arrivi l’ape. Fiorisce, e l’ape arriva”. Favorire la fioritura è la mia missione. Advanced professional counselor, business coach, facilitatrice e formatrice creo esperienze di apprendimento e percorsi di counseling e business coaching che sviluppano il potenziale umano, e rendono i sentieri della vita personale e professionale più armoniosi e produttivi. Da oltre due decenni sviluppo partnership con organizzazioni globali nel mondo per facilitare conversazioni ed esperienze che permettono alle persone e ai team di crescere, attraverso la relazione, l’inclusione multiculturale e la comprensione del cambiamento. Ho una laurea in Economia Aziendale e una specializzazione in Organizzazione del Lavoro.
ANDREA PIZZAMIGLIO-COORDINATORE AICIS ID 2.0
45 anni. Counselor professionista dal 2018. Nipote di Franco Basaglia e guerriero LGBTQ+. Vivo di tanta musica, terapia gestalt, sport e libri che non sempre riesco a leggere. Amo esplorare il mondo, incontrare persone e farmi contaminare di umanità.
MARINA SFREGOLI-COORDINATRICE AICIS PER IL SOCIALE
Counselor professionista e trainer. Specializzata in art counseling. Svolgo attività di trainer per counselor, mi occupo dell’organizzazione e realizzazione di laboratori e seminari basati sull’integrazione tra tecniche espressive e relazione d’aiuto. Essere counselor per me significa essere facilitatore di una cultura del benessere fisico-mentale e sociale  e di stili di vita inclusivi. Rendere più fruibili arte e cultura come strumenti per potenziare un positivo sviluppo personale e favorire l’espressione della creatività, della capacità di comunicazione, dell’empatia, con modalità che, attraverso l’incontro e lo scambio, infondono  la capacità di collaborare, avere rispetto, manifestare tolleranza e solidarietà, dare valore e corpo ai diritti umani.
GREGORIO LEONE SCARSI
Professional Advanced Counselor. Il mio percorso formativo inizia 25 anni fa con la meditazione che è diventata pratica quotidiana. Mi sono formato in tecniche di respiro consapevole e nel 2015 mi sono diplomato come counselor. Nel 2021 mi sono laureato in scienze e tecniche psicologiche. Affascinato dalla molteplicità dell’animo umano, dalla capacità di ciascuno di inventarsi e reinventarsi dinanzi ai cambiamenti che la vita porta, promuovo il counseling, la meditazione e le tecniche di respiro come strumenti per favorire la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e i propri talenti e per facilitare la comunicazione con sé stessi e con gli altri.