"> Professionisti - AICIS Bologna

Per conoscerci meglio

Paola Bellelli
Ho 46 anni, sono madre di due bambini e vivo nella provincia bolognese dove lavoro come Counselor Professionista e Business Coach in ambito individuale, scolastico e organizzativo. Mi appassionano lo studio di tutto ciò che mi incuriosisce e viaggiare verso luoghi che mi consentano di esplorare altre storie di vita e culture. Di certo il viaggio che più mi affascina ed emoziona è quello che quotidianamente affronto verso le persone con le quali entro in relazione grazie al mio lavoro. Collaboro con Aicis e Aicis_Oltre presso le quali mi sono diplomata come Counselor e come Business Coach.
Virginia Brevetti-Presidente AICIS Bari
Sono specializzata nell’ambito delle relazioni da oltre 20 anni. Counselor, psicologa, psicoterapeuta, formatrice e supervisore. Mi occupo di psicoterapia individuale, e di gruppo. In particolare mi occupo di disturbi di personalità, disturbi alimentari, disturbi d’ansia, sessuologia clinica. Ho due figli e questo mi ha portata negli ultimi anni ad occuparmi anche di genitorialità consapevole, al fine di lavorare nella prevenzione del disagio che può nascere in queste prime fasi evolutive. Vivo a Bologna, dove svolgo la mia attività privata e formativa, e a Bari dove mi occupo della formazione in counseling presso l’AICIS di Bari.
ALESSANDRA CAPORALE-Vicepresidente Aicis Bologna- COORDINATRICE AICIS OLTRE PER LE ORGANIZZAZIONI
Counselor Trainer e Supervisor, Business Coach e Sociologa professionista. Negli ultimi 20 anni la mia attività principale è stata quella di aiutare singoli, organizzazioni e comunità ad accedere al proprio potenziale sviluppando una maggiore consapevolezza delle proprie risorse interne ed esterne. Ho maturato una lunga formazione nell’ambito delle scienze umane, con particolare riferimento al  counseling e alle sue applicazioni. Tutta la mia vita professionale, fino ad oggi, ha avuto come punto cardine l’obiettivo di promuovere la centralità dell’essere umano e il valore della relazione come fondamento per una società più empatica ed inclusiva, in ogni contesto.
Silvano Croci
Professional advaced counselor, trainer, sales trainer e business coach umanistico.  Da oltre 20 anni mi occupo di consulenza, formazione e sviluppo del potenziale umano dentro e fuori le organizzazioni. Con l’integrazione del counseling al business coaching umanistico e alle mie esperienze di vita ho definito la mia mission personale: allenare le persone e dare il meglio di sé, creare valore, potenziare competenze e conoscenze, motivare a fronteggiare le turbolenze nella vita personale e professionale uscendone soddisfatti e rinforzati.
Elena Cuppini
Counselor professionista, facilitatore in percorsi individuali, di coppia e mediatore in ambito familiare e dei conflitti. Consulente e formatore in ambito privato e pubblico nel campo della comunicazione e della relazione.
FEDERICA DALLA PIAZZA
Sono un Professional Counselor Umanistico, un Business Coach Umanistico, e sono una libera professionista. Da più di 10 anni mi occupo di crescita e sviluppo personale e relazionale. Ascolto le persone e le accompagno alla scoperta delle loro forza e unicità, a riconoscere e superare quelle criticità che le limitano e alla realizzazione del loro cambiamento attraverso la ricerca delle loro potenzialità. Lavoro in percorsi individuali e di gruppo, in azienda, nelle scuole, nelle associazioni e negli studi professionali.
Edda Di Tardo-Presidente AICIS Bologna
Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolgo attività libero professionale. Sono presidente e direttrice didattica del Master in counseling Umanistico Esistenziale  AICIS Promuovere comunità empatiche- sede di Bologna. Dal 1998 al 2011 ho svolto attività di formazione come  direttrice didattica, trainer e supervisore per counselor, sul territorio nazionale. Le mie esperienze come formatrice e conduttrice di gruppi si stendono in diversi settori applicativi: aziende sanitarie, scuole, istituti privati.
FEDERICA GAZZOLI-COORDINATRICE AICIS CE
Sono pedagogista, formatrice esperta dei processi formativi e counselor. Da 20 anni mi occupo di progettare e sviluppare interventi rivolti all’empowerment e al benessere delle persone, dei gruppi e delle comunità con particolare attenzione ai contesti educativi e sociali. Cura della relazione, ascolto, empatia e mediazione sono le modalità con cui lavoro per raggiungere obiettivi di benessere per i singoli, i gruppi e le comunità: siano esse in situazione di fragilità o alla ricerca di nuovi equilibri.
Lia Morgari
Professional Counselor dal 2017. Dopo una carriera in ambito industriale, ho deciso di seguire i miei reali interessi e passioni e di avvicinarmi ad attività centrate sulle persone in ambito comunitario e sociale. Dopo aver collaborato ad un progetto di Counseling di Comunità in un quartiere periferico e multiculturale, negli ultimi anni ho partecipato con diversi licei e con associazioni del territorio per implementare progetti di Alternanza Scuola Lavoro in ambito di accoglienza migranti e grave marginalità adulta.
Claudia Pietrantoni
“Il fiore non aspetta che arrivi l’ape. Fiorisce, e l’ape arriva”. Favorire la fioritura è la mia missione. Advanced professional counselor, business coach, facilitatrice e formatrice creo esperienze di apprendimento e percorsi di counseling e business coaching che sviluppano il potenziale umano, e rendono i sentieri della vita personale e professionale più armoniosi e produttivi. Da oltre due decenni sviluppo partnership con organizzazioni globali nel mondo per facilitare conversazioni ed esperienze che permettono alle persone e ai team di crescere, attraverso la relazione, l’inclusione multiculturale e la comprensione del cambiamento. Ho una laurea in Economia Aziendale e una specializzazione in Organizzazione del Lavoro.
ANDREA PIZZAMIGLIO-COORDINATORE AICIS ID 2.0
45 anni. Counselor professionista dal 2018. Nipote di Franco Basaglia e guerriero LGBTQ+. Vivo di tanta musica, terapia gestalt, sport e libri che non sempre riesco a leggere. Amo esplorare il mondo, incontrare persone e farmi contaminare di umanità.
Adele Quaranta
Professional counselor, pittrice laureata Accademia di Belle Arti. Lavora presso la segreteria di Aicis e come tutor.
MARINA SFREGOLI-COORDINATRICE AICIS PER IL SOCIALE
Counselor professionista e trainer. Specializzata in art counseling. Svolgo attività di trainer per counselor, mi occupo dell’organizzazione e realizzazione di laboratori e seminari basati sull’integrazione tra tecniche espressive e relazione d’aiuto. Essere counselor per me significa essere facilitatore di una cultura del benessere fisico-mentale e sociale  e di stili di vita inclusivi. Rendere più fruibili arte e cultura come strumenti per potenziare un positivo sviluppo personale e favorire l’espressione della creatività, della capacità di comunicazione, dell’empatia, con modalità che, attraverso l’incontro e lo scambio, infondono  la capacità di collaborare, avere rispetto, manifestare tolleranza e solidarietà, dare valore e corpo ai diritti umani.
Antonia Spinelli
Dopo essermi laureata in Lettere Moderne presso l’università di Bologna ho continuato  i miei studi accademici presso la stessa università ottenendo la laurea Magistrale in Arti Visive nel 2017. Sono Professional Counselor dal 2017, collaboro con Aicis Bologna al progetto Aicis ID 2.0. Realizzo laboratori inerenti tematiche LGBTQ+  vòlti a promuovere l’inclusione, l’empowerment e il riconoscimento delle diversità.