"> I docenti - AICIS Bologna

L'aggiornamento continuo

Attraverso la ricerca scientifica e l’aggiornamento continuo della didattica, i trainer AICIS, da  20 anni, sono uno dei maggiori riferimenti per la formazione in counseling sul territorio nazionale, aiutando i professionisti ad offrire supporto qualificato a singoli, gruppi e istituzioni.

I Docenti

Edda di Tardo

Psicoterapeuta counselor

Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolge attività libero professionale. Presidente e direttore didattico  AICIS -Promuovere comunità empatiche- sede di Bologna. Dal 1998 al 2011 ha svolto attività di formazione come  direttore didattico, trainer  e   supervisore  per counselor, sul territorio nazionale. Le sue esperienze come formatrice e conduttrice di gruppi si stendono in diversi settori applicativi: aziende sanitarie, scuole, istituti privati.

Virginia Brevetti

Psicoterapeuta counselor

Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolge attività clinica individuale e di gruppo. Presidente e direttore didattico AICIS – Promuovere comunità empatiche – sede di Bari. Dal 2003 al 2011 ha svolto attività di formazione come  direttore didattico, trainer  e   supervisore  per counselor all’interno del gruppo ASPIC. Formatrice e conduttrice di gruppi in diversi settori applicativi.

Alessandra Caporale

Counselor professionista

Counselor professionista, trainer e supervisore. Sociologa Professionista (iscrizione ANS n.1628/EMI). Vicepresidente AICIS – Promuovere comunità empatiche – sede di Bologna. Esperta della relazione d’aiuto, è agevolatore in training di autosostegno individuale e di gruppo. Ha svolto dal 1998 al  2011  attività di Trainer e Supervisore all’interno del gruppo ASPIC. Si occupa, inoltre, dell’organizzazione di corsi professionali per l’addestramento alle tecniche di counseling rivolti agli operatori front line del settore socio-assistenziale. Attualmente presidente di Assocounseling.

Mariangela Parisi

Counselor professionista

Counselor professionista, trainer e supervisore. Ha svolto dal 2003 al  2011  attività di Trainer e Supervisore all’interno del gruppo ASPIC. Vicepresidente AICIS – Promuovere comunità empatiche – sede di Bari. Agevolatore in percorsi di counseling individuale, di coppia e mediazione familiare. Si occupa, inoltre, di addestramento alle tecniche di counseling in corsi finalizzati alla formazione professionale continua in ambito medico e socio-assistenziale.

Lucia Fani

Counselor Trainer

Counselor Trainer e Supervisor, Mediatore Familiare. Avvocato. Vice Presidente Colap. Libero professionista, collabora con scuole di Counseling come docente, conduce seminari e tiene gruppi di supervisione. Si occupa anche di politica professionale, etica e deontologia e terapie di sostegno.

Silvano Croci

Professional Advanced Counselor

Professional Advanced Counselor, Trainer e Sales Trainer. Business Coach Umanistico. Da oltre 15 anni nelle organizzazioni, attraverso il counseling, si occupa di sviluppo delle performance individuali e di gruppo, di teambuilding whorkshop, outdoor, percorsi formativi e consulenziali.

Claudia Pietrantoni

Counselor professionista

Counselor professionista, Trainer e Formatore aziendale, Consulente sviluppo risorse umane. Si occupa di:  Progettazione di interventi di sviluppo e formazione (Corsi, Percorsi, Outdoor, Workshop) Facilitazione degli interventi di sviluppo (formazione, coaching, counseling).

Marina Sfregoli

Counselor professionista

Counselor professionista e trainer. Specializzata in art counseling. Svolge attività di trainer per counselor e si occupa dell’organizzazione e realizzazione di laboratori e seminari basati sull’integrazione tra tecniche espressive e relazione d’aiuto.

Antonello Domenico Mallamo

Coordinatore del progetto USE

Si è occupato per 15 anni di prevenzione del disagio e promozione del “ben-essere” per le politiche giovanili del territorio di Bologna e provincia. Dal 2008 al 2015 ha coordinato, insieme ad altri colleghi, percorsi di alta formazione in Counseling Professionale nel territorio campano. Ha fondato la Società ARGANTE, una delle prime ditte individuali di counseling, per la formazione e l’aggiornamento professionale.  È Coordinatore del progetto USE – Università del Sapere Esperienziale – che ha come obiettivo principale la creazione di coworking per la promozione dei Counselor Professionisti.

Ottavia Caputo

Psicologa, psicoterapeuta, trainer

Psicologa, psicoterapeuta, trainer. Ha collaborato come trainer per counselor nel gruppo Aspic fino al 2011. Attualmente collabora con AICIS e svolge attività libero professionale. Inoltre è responsabile terapeutica presso comunità per tossicodipendenti.

Alessandra Petronilli

Counselor professionista

Counselor professionista, nel 2010 ha conseguito la Laurea Specialistica in Filosofia Teoretica dell’Arte e della Comunicazione, dal 2011 si occupa di counseling in ambito privato e sociale, collabora con AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) e con altre associazioni. Nella sua pratica professionale di counselor rivestono un ruolo centrale la ricerca in ambito teorico-epistemologico, pratico e didattico.

Antonella Franciamore

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta, svolge attività libero professionale. Formatrice  nell’area della comunicazione efficace e consulente nell’orientamento professionale rivolto a giovani in condizioni di svantaggio, donne adulte e giovani in condizioni di marginalità e svantaggio psico-sociale a rischio di esclusione. Collabora con AICIS  come docente.

Romina Fontana

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta, svolge attività libero professionale. Formatrice di gruppi di giovani adulti, corsi di orientamento al  lavoro, sviluppo e implementazione delle competenze trasversali quali assertività, competenze comunicative, valorizzazione delle risorse  personali e professionali. Attività di tutoring, supporto e orientamento  alla crescita del minore in situazioni di disagio psico-sociale, rischio abbandono scolastico presso istituto professionali  superiori.

Sabrina Imbriaco

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta strategico-breve e Gestalt Counselor svolge attivitá libero professionale. Ha lavorato come psicologo clinico e formatrice presso ACCA Carrara (associazione per I disturbi alimentari), ed é stata anche psicologo scolastico. Ha lavorato come psicologo del lavoro sia in Italia che all’estero.

Cinzia Romagnoli

Professional Counselor

Professional Counselor dal 2011, è laureata in filosofia, Dottore di ricerca in filosofia (PhD). Svolge attività di docenza presso AICIS Bologna, associazione di cui è referente per Ferrara. Svolge la libera professione come counselor e formatrice affiancandola all’insegnamento della filosofia e delle scienze umane nelle scuole secondarie superiori e nella formazione agli adulti. Attualmente sta terminando un percorso di formazione in counseling filosofico ed è interessata all’integrazione delle pratiche filosofiche con l’etica applicata e il counseling umanistico-esistenziale.