Attraverso la ricerca scientifica e l’aggiornamento continuo della didattica, i trainer AICIS, da  20 anni, sono uno dei maggiori riferimenti per la formazione in counseling sul territorio nazionale, aiutando i professionisti ad offrire supporto qualificato a singoli, gruppi e istituzioni.

EDDA DI TARDO-OK

EDDA DI TARDO

Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolgo attività libero professionale. Sono presidente e direttrice didattica del Master in counseling Umanistico Esistenziale  AICIS Promuovere comunità empatiche- sede di Bologna. Dal 1998 al 2011 ho svolto attività di formazione come  direttrice didattica, trainer e supervisore per counselor, sul territorio nazionale. Le mie esperienze come formatrice e conduttrice di gruppi si estendono in diversi settori applicativi: aziende sanitarie, scuole, istituti privati.

VIRGINIA BREVETTI

Sono specializzata nell’ambito delle relazioni da oltre 20 anni. Counselor, psicologa, psicoterapeuta, formatrice e supervisore. Mi occupo di psicoterapia individuale, e di gruppo. In particolare mi occupo di disturbi di personalità, disturbi alimentari, disturbi d’ansia, sessuologia clinica. Ho due figli e questo mi ha portata negli ultimi anni ad occuparmi anche di genitorialità consapevole, al fine di lavorare nella prevenzione del disagio che può nascere in queste prime fasi evolutive. Vivo a Bologna, dove svolgo la mia attività privata e formativa.

ALESSANDRA BENEDETTA CAPORALE

Counselor trainer e supervisor , sociologa professionista ANS, co-executive director del  Center for Studies of the Person – La Jolla- California, centro fondato da  Carl R.Rogers e nel quale  ha speso gli ultimi 20 anni della sua vita professionale con l’obiettivo di promuovere l’approccio centrato sulla persona come pratica di evoluzione e crescita dell’individuo e dei gruppi.

Vicepresidente e co-fondatrice di Aicis™ – Promuovere Comunità Empatiche-. Da oltre vent’anni svolge la professione di counselor, agevolando nelle persone, nei gruppi  e nei sistemi rinnovate forme di autonomia e responsabilità. Il  suo impegno per la promozione e diffusione della cultura del counseling in Italia  è stato costante e tenace. Nel 2022 scrive “Essere Counselor “ Identità e prospettive di una professione, edito da Franco Angeli. Nel 2023 il libro viene pubblicato in inglese dal Center for studies of the person con il titolo “Shaping the counselor’s Identity”- perpectives on a transformative profession

SILVANO CROCI

Professional advaced counselor, trainer, sales trainer e business coach umanistico.  Da oltre 20 anni mi occupo di consulenza, formazione e sviluppo del potenziale umano dentro e fuori le organizzazioni. Con l’integrazione del counseling al business coaching umanistico e alle mie esperienze di vita ho definito la mia mission personale: allenare le persone e dare il meglio di sé, creare valore, potenziare competenze e conoscenze, motivare a fronteggiare le turbolenze nella vita personale e professionale uscendone soddisfatti e rinforzati. Dal 2023 sono coordinatore e co-direttore didattico del corso di Business Coaching Umanistico.

MARINA SFREGOLI

Counselor professionista, arteterapeuta e trainer. Specializzata in art counseling. Svolgo attività di trainer per counselor, mi occupo dell’organizzazione e realizzazione di laboratori e seminari basati sull’integrazione tra tecniche espressive e relazione d’aiuto. Essere counselor per me significa essere facilitatore di una cultura del benessere fisico-mentale e sociale  e di stili di vita inclusivi. Rendere più fruibili arte e cultura come strumenti per potenziare un positivo sviluppo personale e favorire l’espressione della creatività, della capacità di comunicazione, dell’empatia, con modalità che, attraverso l’incontro e lo scambio, infondono  la capacità di collaborare, avere rispetto, manifestare tolleranza e solidarietà, dare valore e corpo ai diritti umani.

ALESSANDRA PETRONILLI

Counselor professionista, nel 2010 ha conseguito la Laurea Specialistica in Filosofia Teoretica dell’Arte e della Comunicazione, dal 2011 si occupa di counseling in ambito privato e sociale, collabora con AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) e con altre associazioni. Nella sua pratica professionale di counselor rivestono un ruolo centrale la ricerca in ambito teorico-epistemologico, pratico e didattico.

ALESSANDRO CATTE

Ho svolto per circa 30 anni la professione di medico di base privilegiando l’ascolto del paziente nell’ottica della medicina psicosomatica. Specializzato in puericultura e pediatria sociale ho conseguito anche un diploma in omeopatia. Ho seguito corsi di ipnosi e di Reiki. Dal 2017 svolgo l’attività di Counselor Professionista utilizzando anche tecniche di Coaching in ambito individuale, familiare, sanitario e lavorativo. Ogni incontro rappresenta per me un mondo da scoprire ed il counseling è lo strumento che mi permette di esplorare tante realtà diverse e di favorire il benessere di chi si rivolge a me. Il Counseling, il Coaching e la comunicazione sono le mie passioni.

SARA GALLI

Professional Counselor dal 2013, mi occupo di percorsi per l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro di persone in situazione di disabilità, con l’obiettivo di favorire il potenziamento di risorse e competenze. Per molti anni ho gestito progetti abitativi e di orientamento rivolti a giovani care leavers, ragazzi privi del supporto familiare, costruendo assieme a loro percorsi per rinforzare l’area delle autonomie di vita. Sono appassionata dei temi relativi all’inclusione sociale e delle diverse pratiche per favorirla. Credo nel counseling e, grazie al mio lavoro, ricevo una costante conferma del fatto che il calore e la fiducia nelle persone possono realmente costituire una base per il superamento di situazioni di difficoltà.

LUCIA FANI

Psicologa, Counselor Trainer e Supervisor, Mediatore Familiare. Libero professionista, collabora con scuole di Counseling come docente, conduce seminari e tiene gruppi di supervisione. Si occupa anche di politica professionale, etica e deontologia e terapie di sostegno.