"> Chi siamo - AICIS Bologna

Chi siamo

AICIS PROMUOVERE COMUNITÀ EMPATICHE

L’associazione culturale AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) PROMUOVERE COMUNITA’ EMPATICHE, sedi di Bari e Bologna, nasce ad ottobre del 2011 ed è costituita da professionisti che da 20 anni condividono esperienze professionali su tutto il territorio nazionale svolgendo attività di formazione, consulenza e volontariato all’interno di istituzioni pubbliche e private.

Aicis

Siamo Counselor Professionisti, Pedagogisti, Educatori, Sociologi, Coach, Psicologi e Psicoterapeuti uniti dal comune desiderio di mettere al servizio del benessere individuale e sociale la nostra professionalità.

Il nostro obiettivo è diffondere e promuovere la cultura del counseling in Italia, diffondere la cultura dell’ascolto e della comunicazione ecologica; aiutare singoli e comunità ad accedere maggiormente al proprio potenziale e a svilupparlo, a conoscere e connettersi al proprio territorio e, in questo senso, vivere la comunità e la rete sociale come supporto.

Per noi, la collaborazione tra professionisti della relazione d’aiuto, basata sul rispetto reciproco e sulla chiarezza dei confini professionali, è un valore e un modello da promuovere, per rispondere in modo coerente e concreto alle tante e diverse esigenze della società complessa.

La nostra Visione

Il nostro agire professionale mette al centro e promuove un sistema di valori costruttivo e vitale:

  • Rispetto dell’unicità, dei bisogni e delle aspirazioni di ogni individuo e comunità
  • Sostegno e potenziamento della libertà di scelta e dell’autodeterminazione
  • Inclusione e valorizzazione delle differenze
  • Promozione della coesione sociale, dell’empatia e della solidarietà tra esseri umani

Negli oltre 20 anni di esperienza che ci accomunano, attraverso il contatto con le diverse realtà e con tante persone, abbiamo maturato sempre di più la convinzione autentica che l’attuale scenario sociale richieda azioni capaci di rimettere al centro, in modo radicale, il potere personale di ciascuno.

Per questo motivo promuoviamo il Counseling avendone chiara la sua specificità e la sua capacità di farsi strumento trasversale di aiuto: forma diffusa di empowerment, facilitazione della realizzazione dei progetti esistenziali e promozione di un agire sociale sempre più responsabile e consapevole.