Attraverso la ricerca scientifica e l’aggiornamento continuo della didattica, i trainer AICIS, da  20 anni, sono uno dei maggiori riferimenti per la formazione in counseling sul territorio nazionale, aiutando i professionisti ad offrire supporto qualificato a singoli, gruppi e istituzioni.

EDDA DI TARDO-OK

EDDA DI TARDO

PRESIDENTE AICIS BOLOGNA

Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolgo attività libero professionale. Sono Presidente e Direttrice Didattica del Master in Counseling Umanistico Esistenziale  AICIS Promuovere comunità empatiche – sede di Bologna. Dal 1998 al 2011 ho svolto attività di formazione come  Direttrice Didattica, Trainer e Supervisore per counselor, sul territorio nazionale. Le mie esperienze come formatrice e conduttrice di gruppi si estendono in diversi settori applicativi: aziende sanitarie, scuole, istituti privati.

PAOLA BELLELLI

Ho 51 anni, sono madre di due adolescenti e vivo nella provincia bolognese dove lavoro come Counselor Professionista e Business Coach in ambito individuale, scolastico e organizzativo. Mi appassionano lo studio di tutto ciò che mi incuriosisce e viaggiare verso luoghi che mi consentano di esplorare altre storie di vita e culture. Di certo il viaggio che più mi affascina ed emoziona è quello che quotidianamente affronto verso le persone con le quali entro in relazione grazie al mio lavoro. Collaboro con Aicis e Aicis Oltre, dal 2023 sono coordinatrice didattica del corso di Business Coaching Umanistico.

VIRGINIA BREVETTI

Sono specializzata nell’ambito delle relazioni da oltre 20 anni. Counselor, Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice e Supervisore. Mi occupo di psicoterapia individuale e di gruppo. In particolare mi occupo di disturbi di personalità, disturbi alimentari, disturbi d’ansia, sessuologia clinica. Ho due figli e questo mi ha portata negli ultimi anni ad occuparmi anche di genitorialità consapevole, al fine di lavorare nella prevenzione del disagio che può nascere in queste prime fasi evolutive. Vivo a Bologna, dove svolgo la mia attività privata e formativa.

ALESSANDRA CAPORALE

Alessandra Caporale è Counselor Trainer e Supervisor , Co-executive Director del  Center for Studies of the Person – La Jolla- California, centro fondato da  Carl R. Rogers e nel quale  ha speso gli ultimi 20 anni della sua vita professionale con l’obiettivo di promuovere l’approccio centrato sulla persona come pratica di evoluzione e crescita dell’individuo e dei gruppi.

Vicepresidente e co-fondatrice di Aicis™ – Promuovere Comunità Empatiche. Da oltre vent’anni svolge la professione di counselor, agevolando nelle persone, nei gruppi  e nei sistemi rinnovate forme di autonomia e responsabilità. Il  suo impegno per la promozione e diffusione della cultura del counseling in Italia  è stato costante e tenace. Nel 2022 scrive “Essere Counselor “ Identità e prospettive di una professione, edito da Franco Angeli. Nel 2023 il libro viene pubblicato in inglese dal Center for studies of the person con il titolo “Shaping the counselor’s Identity”- perpectives on a transformative profession.

ALESSANDRO CATTE

Ho svolto per circa 30 anni la professione di medico di base privilegiando l’ascolto del paziente nell’ottica della medicina psicosomatica. Specializzato in puericultura e pediatria sociale ho conseguito anche un diploma in omeopatia. Ho seguito corsi di ipnosi e di Reiki. Dal 2017 svolgo l’attività di Counselor Professionista utilizzando anche tecniche di Coaching in ambito individuale, familiare, sanitario e lavorativo. Ogni incontro rappresenta per me un mondo da scoprire ed il counseling è lo strumento che mi permette di esplorare tante realtà diverse e di favorire il benessere di chi si rivolge a me. Il Counseling, il Coaching e la comunicazione sono le mie passioni.

SILVANO CROCI

Professional advaced counselor, trainer, sales trainer e business coach umanistico.  Da oltre 20 anni mi occupo di consulenza, formazione e sviluppo del potenziale umano dentro e fuori le organizzazioni. Con l’integrazione del counseling al business coaching umanistico e alle mie esperienze di vita ho definito la mia mission personale: allenare le persone e dare il meglio di sé, creare valore, potenziare competenze e conoscenze, motivare a fronteggiare le turbolenze nella vita personale e professionale uscendone soddisfatti e rinforzati. Dal 2023 sono coordinatore e co-direttore didattico del corso di Business Coaching Umanistico.

MONIA DI MARCO

L’incontro con il counseling è stato un viaggio alla riscoperta di me stessa ed un nuovo modo di stare nelle cose del mondo e nella relazione con l’altro. Credo nell’ascolto pieno e senza giudizio come dimensione nella quale entrare in relazione autentica con se stessi e con gli altri. Ho una profonda passione per le cose della vita ed il desiderio di comprenderle mi muove continuamente alla ricerca di sguardi, esperienze, competenze che mi consentono di crescere come persona e come professionista. Come Counselor, oltre a collaborare con Aicis, faccio parte dell’equipe di uno sportello d’ascolto per vittime di violenza di genere, sono facilitatrice di un gruppo ama per il sostegno dei famigliari, conduco gruppi di counseling.

FRANCESCA MIDENA

“Il counseling può favorire nei clienti la disposizione a diventare atleti in equilibrio sul benessere”. Con studi in ambito economico e finanziario, la mia esperienza, che si colloca da oltre vent’anni nel settore terziario caratterizzato da alte performance, si è evoluta quando mi sono dedicata anche ad ambiti sportivi ed extra-sportivi di promozione sociale, grazie ad un’associazione sportiva di cui sono atleta e dirigente da oltre dieci anni. Qui ho sperimentato un forte senso di appartenenza, riconoscendo il valore educativo dello sport. Perciò la decisione di arricchire le mie competenze umanistiche:  sono Counselor Professionista ad indirizzo Umanistico Esistenziale Integrato e Business Coach Umanistico. Questa form-azione mi permette di esplorare continuamente nuovi pensieri, nuovi comportamenti, nuovi sentimenti, nuove esperienze, traghettandomi verso un agire, a me tanto caro, sempre più consapevole e sostenibile. Credo profondamente nello sviluppo delle potenzialità delle persone e nella loro capacità di autorealizzarsi, con consapevolezza e responsabilità.

ALESSANDRA PETRONILLI

Counselor Professionista, nel 2010 ha conseguito la Laurea Specialistica in Filosofia Teoretica dell’Arte e della Comunicazione, dal 2011 si occupa di counseling in ambito privato e sociale, collabora con AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) e con altre associazioni. Nella sua pratica professionale di counselor rivestono un ruolo centrale la ricerca in ambito teorico-epistemologico, pratico e didattico.

CLAUDIA PIETRANTONI

“Il fiore non aspetta che arrivi l’ape. Fiorisce, e l’ape arriva”. Favorire la fioritura è la mia missione. Advanced Professional Counselor, Business Coach, Facilitatrice e Formatrice creo esperienze di apprendimento e percorsi di counseling e business coaching che sviluppano il potenziale umano, e rendono i sentieri della vita personale e professionale più armoniosi e produttivi. Da oltre due decenni sviluppo partnership con organizzazioni globali nel mondo per facilitare conversazioni ed esperienze che permettono alle persone e ai team di crescere, attraverso la relazione, l’inclusione multiculturale e la comprensione del cambiamento. Ho una laurea in Economia Aziendale e una specializzazione in Organizzazione del Lavoro.

MARINA SFREGOLI

Counselor Professionista e Trainer. Specializzata in art counseling. Svolgo attività di trainer per counselor, mi occupo dell’organizzazione e realizzazione di laboratori e seminari basati sull’integrazione tra tecniche espressive e relazione d’aiuto. Essere counselor per me significa essere facilitatore di una cultura del benessere fisico-mentale e sociale  e di stili di vita inclusivi. Rendere più fruibili arte e cultura come strumenti per potenziare un positivo sviluppo personale e favorire l’espressione della creatività, della capacità di comunicazione, dell’empatia, con modalità che, attraverso l’incontro e lo scambio, infondono  la capacità di collaborare, avere rispetto, manifestare tolleranza e solidarietà, dare valore e corpo ai diritti umani.

ANDREA PIZZAMIGLIO

45 anni. Counselor professionista dal 2018. Nipote adottivo di Franco Basaglia e guerriero LGBTQIA+. Vivo di tanta musica, terapia gestalt, sport e libri che non sempre riesco a leggere. Amo esplorare il mondo, incontrare persone e farmi contaminare di umanità.

PIETRO TOMMASI

Sono cresciuto sul Mar di Sicilia, mi sono formato sul Canal Grande e la Sprea, da alcuni anni sono approdato a Bologna, dove esercito  la professione di professional counselor dal 2021.  Integro la formazione umanistico-esistenziale con un passato professionale  da creativo, anni di volontariato e attivismo e continuo nutrimento culturale. Con il counseling ho messo a sistema due decenni di esplorazioni e formazioni estemporanee su corpo, emozioni, relazioni e sessualità. Attualmente accompagno individui e gruppi che vogliono sviluppare il proprio benessere personale e relazionale, con speciale attenzione alle soggettività LGBTQIA+.