Questo percorso di tre incontri della durata di 8h ciascuno, ha la finalità di aiutare i genitori a viversi uno spazio di incontro e confronto con se stessi e con gli altri in un ambiente scarno da ogni giudizio, per poter guardare con occhi neutri la nostra esperienza personale e vedere come questa ci guidi, a volte inconsapevolmente, nel nostro agire quotidiano.
La genitorialità mette in campo tutto il nostro essere, quello che sono stato come figlio e quello che sono diventato come adulto nel mondo. L’obiettivo è quindi poter scegliere con più responsabilità quello che voglio vivere nella mia relazione genitore-figli e in che modo posso cambiare quello che non mi piace.
Non c’è un bravo genitore o un cattivo genitore, c’è solo un adulto disposto ad imparare momento per momento e a fare tesoro di una esperienza bellissima, quale la nascita di un figlio.
Il counseling è un’attività professionale di sostegno e orientamento, che aiuta singoli e gruppi a sviluppare e promuovere le proprie risorse al fine di affrontare in modo funzionale difficoltà momentanee legate a situazioni specifiche.
L’obiettivo è quello di acquisire una maggiore consapevolezza dei propri bisogni, desideri, aspirazioni ed aiutare i clienti a procedere verso azioni più consapevoli e funzionali al proprio benessere in merito al tema affrontato. Il concetto di benessere è in continua evoluzione, i cambiamenti sociali, il mutamento degli stili di vita e relazionali nonché delle condizioni materiali ne ridisegnano costantemente i confini e ci interrogano su priorità, valori e istanze individuali e collettive.
Per questo motivo il counseling è una risposta alla necessità di riconoscere se stessi e la propria relazione con l’ambiente, a prescindere dal concetto di cura e rimette al centro le potenzialità che ogni individuo possiede per far fronte alle proprie difficoltà.
Riportiamo di seguito la definizione di Assocounseling, approvata dall’assemblea dei soci in data 2 aprile 2011:
“Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.”
Gli incontri sono condotti dalla dott.ssa Virginia Brevetti, psicologa-psicoterapeuta
Per informazioni sugli incontri chiamare il numero: 347 94 36 101
LUOGO: AICIS BOLOGNA
Per iscrizioni- info@aicisbologna.it o 051/644.08.48
A breve saranno disponibili le date per il 2025