Progetti, attività, empowerment individuale e di comunità per le scuole e tutti gli attori dell’agire educativo
AICIS promuove da alcuni anni, percorsi rivolti alle scuole di ogni grado per promuovere una sensibilizzazione alla consapevolezza della conoscenza di sé, all’importanza dell’ascolto, all’accoglienza della diversità e al supporto alla fragilità.
Consideriamo la scuola un’istituzione in cui facilitare ponti e connessioni tra docenti, studenti, genitori e territorio, promuovendo sinergie per un empowerment della comunità scolastica nella sua interezza.
Com’è una scuola che promuove l’empowerment di comunità?
- E’ attenta al potenziale e all’attivazione delle risorse piuttosto che alla marcatura delle parti deboli
- E’ fortemente orientata all’ascolto attivo ed ecologico nel rispetto delle relazioni e dell’unicità della singola persona
- Ha capacità di mediazione e gestione dei conflitti in ottica cooperativa
- E’ in grado di stabilire connessioni vitali con la comunità di appartenenza e il territorio
I percorsi possibili:
- Progetti di alternanza scuola – lavoro in connessione con reti associative locali per il potenziamento delle life skills ( guarda il progetto School for Job e School for Community)
- Seminari di sostegno alla genitorialità, centrato anche sulla relazione con la scuola, al fine di rafforzare l’alleanza educativa tra scuola e famiglia
- Orientamento alla carriera scolastica e universitaria (“Costruire una scelta consapevole”)
- Workshop tematici per potenziare l’ empatia, la creatività,la libertà e capacità di scelta,la capacità di entrare in relazione con gli altri, l’intelligenza emotiva. Progettiamo, su richiesta, percorsi specifici sulla base dei bisogni espressi dalle diverse Comunità educanti:
Workshop tematici, percorsi e formazione per studenti, docenti, genitori.